infrazioni

Settimana di fuoco per gli autotrasportatori

                Settimana senza tregua per gli autotrasportatori che hanno viaggiato sulle strade italiane. I controlli da parte della Polizia stradale sono stati incessanti e molti trasportatori sono stati multati senza sconti o indulgenze. Vi segnaliamo i casi più eclatanti avvenuti ad inizio e fine settimana: Sulla Siracusa –…

Leggi tutto

magnete

Siracusa intensifica i controlli stradali

La provincia di Siracusa ha ufficialmente deciso di aumentare e intensificare i controlli su strada per quel che riguarda i mezzi pesanti. Questa è la dichiarazione del comandante della Polizia stradale della provincia. Proprio ieri, ci comunicano le autorità, è stato fermato un autotrasportatore che lavorava per una ditta campana. I report stampati dal tachigrafo digitale…

Leggi tutto

manomissione sensore

Taroccamenti a Grosseto

La polizia stradale di Grosseto non è certo nuova a taroccamenti sui tachigrafi: solo a gennaio aveva controllato 400 mezzi, emettendo 190 sanzioni. Tuttavia l’ultimo controllo effettuato ha dimostrato come non c’è limite alla fantasia dei trasportatori quando si tratta di ingegnarsi per taroccare il tachigrafo. Oltre alla ormai comunissima calamita, la Polstrada ha riscontrato…

Leggi tutto

multa-reggioemilia

Scambio di carte per guidare più ore

Nuovo espediente per guidare più ore: utilizzare la carta di un collega. La Polizia Municipale del Comune di Brescia ha fermato un mezzo a Palazzolo sull’Oglio. A prima vista il mezzo sembrava avere tutte le carte in regole finchè il controllo del tachigrafo ha mostrato come i tempi di guida venivano ampiamente superati. Tutto ciò era…

Leggi tutto

normativa tachigrafo digitale

Manomissione sofisticata nei pressi di Seriate

Ennesima manomissione venuta a galla. Questa volta la polizia stradale di Seriate (Bg) ha fermato un automezzo con targa straniera con a bordo due autisti. Controllando i dati relativi al tachigrafo digitale gli agenti hanno subito notato qualcosa che non andava: il tachigrafo si trovava in pausa sebbene il mezzo stesse marciando. Il trattore stradale è…

Leggi tutto

Controlli-Camion

Sanzioni per infrazioni dei tempi di riposo

Ogni giorno si sente di autotrasportatori sanzionati per via del mancato rispetto dei tempi di riposo. E ogni giorno ci son sanzioni diverse che vengono applicate ad ogni singolo caso. Ma come vengono applicate queste sanzioni? Facciamo un punto della situazione: – Per mancato rispetto del riposo settimanale o eccesso di ore di lavoro giornaliere…

Leggi tutto

Sinistri

Controlli a Bisceglie

Fermato un autotrasportatore in provincia di Bisceglie, sulla statale 16.
Il conducente aveva alterato il cronotachigrafo con una calamita: in questo modo i tempi di lavoro non risultavano alterati, così come la velocità tenuta dal mezzo.

Multa di 2000 euro e ritiro della patente per l’autista.

Polizia_Stradale_pattuglie_camion

Manomissione in Versilia

Ennesima manomissione: questa volta si tratta di 5 mezzi pesanti fermati dalla Polizia Stradale di Lucca. I tachigrafi digitali presenti sui camion erano stati manomessi attraverso “l’uso di sofisticate apparecchiature elettroniche”, dichiarano le autorità. Stando alle ricostruzioni gli autisti erano in grado bloccare le funzioni del tachigrafo attraverso un pulsante presente in cabina, non dovendo…

Leggi tutto

manomissione sensore

Vecchia infrazione, nuova sanzione

Le manomissioni al tachigrafo digitale non son certo una novità per chi fa l’autotrasportatore. E quando si incappa nei controlli delle autorità è sempre la solita storia: multa, ritiro della patente ecc.. Questa volta però la Polizia Stradale di Lecco ha voluto interpretare l’infrazione in maniera del tutto nuova. Un trasportatore siciliano è stato fermato…

Leggi tutto